Aspettando la supernova…

Un gruppo di astronomi europei sta utilizzando da tempo il telescopio Hubble per… guardare indietro nel tempo! Hanno preso delle immagini della galassia NGC 3982 e di centinaia di altre galassie, nella speranza che almeno una tra i milioni di stelle in queste immagini ad un certo momento esploda come supernova…

…a questo punto si potrebbe tornare alle immagini prese al momento dello “scoppio” e identificare esattamente la stelle progenitrice, per studiarne le caratteristiche cosi’ come registrate nelle immagini. Finora solo due stelle progenitrici di supernova sono state identificate.

 

Una bella immagine della galassia NGC 3982 Copyright: Image credit: European Space Agency and Stephen Smartt (University of Cambridge)

Sembra che una tipica galassia a spirale produca una supernova circa ogni secolo, cosicché il team di questo progetto deve studiare un numero di galassie assai grande per poter avere la “fortuna” di acquisire immagini di una stelle prima che vada in supernova, e diventi o una stella di neutroni o un buco nero (come sappiamo, ciò dipende primariamente dalla massa iniziale della stella).


ESA press release

Pubblicato da

Marco Castellani

Ricercatore astronomo, appassionato di letteratura, musica, computer e programmazione. Marito, papà  di quattro.
http://www.marcocastellani.me

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *