Le prime supernovae arricchirono rapidamente l’universo di elementi pesanti

Nuove ricerche mostrano che la prima generazione di stelle avrebbe diffuso una quantita’ incredibile di “elementi pesanti” in una zona larga migliaia di anni luce, riempiendo dunque il cosmo con gli elementi fondamentali per sviluppare la vita.

L’universo appena formatosi era una vasta distesa di idrogeno, elio, ed un poco di litio, dunque non conteneva nessuno degli elementi necessari alla vita cosi’ come la conosciamo.
Da questi gas primordiali nacquero stelle giganti, anche 200 volte piu’ grandi del Sole, che bruciarono il loro combustibile ad una velocita’ considerevole, poiche’ molte “vissero” solo qualche milione di anni prima di esplodere in supernovae.

Tali esplosioni diffusero nello spazio elementi pesanti quali il carbonio, l’idrogeno ed il ferro.
Recenti simulazioni degli astrofisico
Volker Bromm (Harvard-Smithsonian Center for Astrophysics), Naoki Yoshida (National Astronomical Observatory of Japan) and Lars Hernquist (CfA) hanno mostrato che la prima generazione di stelle avrebbe diffuso una ingente quantita’ di elementi pesanti attraverso una regione vasta migliaia di anni luce

Nell’universo molto giovane, le piccole protogalassie si “addensavano” insieme in vaste strutture a forma di filamento. All’interno di tali strutture, le supernovae risultanti dalla prima generazione di stelle massive, esplodendo, diffondevano nello spazio gli elementi pesanti da esse prodotti…

Credit: Christine Lafon (CfA), Volker Springel (Max Planck Institute for Astrophysics), and Lars Hernquist (CfA).

I risultati di questa ricerca sono stati inviati alla rivista “Astrophysical Journal Letters”, e sono gia’ disponibili in rete.

Link:

CfA press release