I bizzarri vicini del Sole…

Scoperta una “nana bruna” molto fredda intorno ad una tra le stelle “vicine” del Sole (la 24° in ordine di distanza dalla nostra stella)…

Usando il telescopio VLT dell’ESO, un team internazionale di astronomi ha appena scoperto una “nana bruna”, appartenente al 24° sistema stellare in ordine di distanza dal nostro Sole. Le nane brune costituiscono una sorta di oggetti intermedi, a metà strada (per la loro massa) tra le stelle vere e proprie ed i grossi pianeti.

Questo oggetto è la terza nana bruna scoperta, in ordine di vicinanza alla Terra, ed anche una delle più fredde, avendo una temperatura caratteristica dell’ordine di 750 gradi Celsius.

Questa nana bruna orbita intorno ad una stella molto piccola, ad una distanza da essa pari a circa 4.5 volte la distanza che c’e’ tra il nostro pianeta ed il Sole. La sua massa è stimata tra le 9 e le 65 volte la massa di Giove…



ESO Press Release


Related Posts with Thumbnails
Print Friendly, PDF & Email

Autore: Marco Castellani

Ricercatore astronomo, appassionato di letteratura, musica, computer e programmazione. Marito, papà  di quattro. http://www.marcocastellani.me