Spettacolari immagini della galassia M82

I dati provenienti da tre grandi osservatori NASA sono stati combinati per ottenere una visione “multibanda”, davvero spettacolare, della galassia M82, un tipetto piuttosto “turbolento”…

L’immagine e’ stata ottenuta combinando dati alle varie lunghezze d’onda: Hubble ha fornito i dati relativi alla banda ottica (in giallo-verde), che mostrano il disco di una galassia di dimensioni modeste, apparentemente “normale”.

Altre osservazioni Hubble, concepite per rilevare il gas caldo a 10.000 gradi Celsius (in arancione) rivelano invece un quadro assai più movimentato, mettendo in evidenza il fuoriuscire di materia dal nucleo della galassia. A questi si aggiungono i dati del telescopio spaziale Spitzer (in rosso) mostrano il gas freddo e la polvere, anch’essi in fase di “espulsione”.

Anche i dati della sonda Chandra concorrono a formare il quadro, rivelando, in banda X (in blu) che il gas e’ stato scaldato fino a temeperature di milioni di gradi, in seguito ai violenti fenomeni di espulsione.






Credit: X-ray: NASA/CXC/JHU/D.Strickland; Optical: NASA/ESA/STScI/AURA/The Hubble Heritage Team; IR: NASA/JPL-Caltech/Univ. of AZ/C. Engelbracht

Tutta la frenetica attività può essere ricondotta al centro della galassia, dove si stanno formando stelle ad un ritmo potremmo dire “forsennato”, circa 10 volte più alto di quello della nostra Galassia…


Chandra Press Release

Related Posts with Thumbnails
Print Friendly, PDF & Email

Autore: Marco Castellani

Ricercatore astronomo, appassionato di letteratura, musica, computer e programmazione. Marito, papà  di quattro. http://www.marcocastellani.me