Venus Express è entra in orbita attorno al pianeta Venere!

Dal lancio, avvenuto il 9 novembre dello scorso anno, la sonda ha percorso ben 400 milioni di chilometri… Un successo “planetario” per la scienza europea!

La mattina dell’11 aprile, dopo 153 giorni di viaggio nel sistem solare, la sonda Venus Express è entra in orbita attorno al pianeta Venere; per la precisione, ha acceso il motore principale per effettuare le manovre che le hanno consentito di posizionarsi in orbita attorno a Venere: si trattava a questo punto di ridurre la velocità della sonda, per permettere la “cattura” della sonda stessa dal campo gravitazionale del pianeta. La manovra si è svolta con pieno successo.



Ci vorrà ora un altro mese perchè la sonda prograssivamente si sposti sull’orbita ritenuta ottimale per iniziare la sua missione scientifica, che consisterà principalmente in osservazioni della struttura della crosta del pianeta, a diverse profondità, nonchè in analisi chimiche e dinamiche dell’atmosfera venusiana, per un periodo minimo di due giorni venusiani (pari a 486 giorni terrestri!)


ESA Press Release


Edizione Straordinaria ANSA

Pubblicato da

Marco Castellani

Ricercatore astronomo, appassionato di letteratura, musica, computer e programmazione. Marito, papà  di quattro. http://www.marcocastellani.me

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.