Le più grandi strutture nell’universo…

Un team di astronomi, utilizzando i telescopi Subaru e Keck, ha scoperto l’esistenza di “filamenti di galassie” di proporzioni gigantesche, strutture tridimensionali che si estendono lungo 200 milioni di ani luce nello spazio…!

Tali filamenti, che si sarebbero formati appena 2 miliardi dopo la nascita dell’universo, costituiscono sicuramente la struttura più estesa mai individuata. La scoperta è di grande importanza, poichè fornisce ai ricercatori nuovi preziosi dati sulle strutture a larga scala nel cosmo: soprattutto nei primi miliardi di anni dalla nascita dell’universo, gli astronomi si aspettavano di trovare strutture relativamente poco differenziate… Al contrario, strutture così definite sarebbero dovute essere piuttosto rare.

Le strutture individuate, ed altre come queste, sono probabilmete i precursori delle strutture più grandi che si riscontrano all’età attuale, agglomerati giganteschi che contengono vari ammassi di galassie…


http://subarutelescope.org/Pressrelease/2006/07/26/

Pubblicato da

Marco Castellani

Ricercatore astronomo, appassionato di letteratura, musica, computer e programmazione. Marito, papà  di quattro. http://www.marcocastellani.me

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.