La galassie più lontana (e più giovane)…

Alcuni astronomi, utilizzando il telescopio Subaru nelle Hawai, sono riusciti a “guardare indietro” nel tempo oltre 60 milioni di anni in più rispetto alle altre ricerche, scoprendo così la galassia più lontana nell’universo mai individuata…

Con tale scoperta (con la quale apriamo la sezione “Deep Sky” di GruppoLocale), il record già detenuto dal telescopio Subaru, per la galassia più lontana mai individuata, è stato perfezionato…! La scoperta recente è una galassia chiamata I0K-1 che si trova tanto lontana da noi, che la luce che da essa ci arriva, ce la mostra come appariva ben 12.88 miliardi di anni fa…

La scoperta è davvero importante, poiche’ indica che già solo dopo nemmeno 800 milioni di anni dalla nascita dell’universo, esistevano gli agglomerati di stelle che chiamiamo galassie (così infatti si deriva tenendo conto che le stime più recenti fissano a circa 13.66 miliardi di anni l’età del nostro universo)



Subaru Press Release

Pubblicato da

Marco Castellani

Ricercatore astronomo, appassionato di letteratura, musica, computer e programmazione. Marito, papà  di quattro. http://www.marcocastellani.me

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.