Un segnale… indietro nel tempo?

Per un giochetto della meccanica quantistica, alcuni ricercatori starebbero tentando di inviare un segnale… indietro nel tempo!

Per essere proprio onesti, non è che ho capito a fondo il meccanismo fisico secondo il quale si tenta l’esperimento. La meccanica quantistica è infatti una disciplina abbastanza lontana dal “senso comune” e come tale non è facile comprenderla davvero…

L’esperimento consiste nell’inviare un fotone lungo un cavo ottico lungo 10 miglia, “ritardarlo” per 10 secondi, e poi misurarne un suo aspetto quantomeccanico. In tal modo una sequenza temporale di misurazioni potrebbe apparire “al contrario”, realizzando (sembra..) tale minimo “rovesciamento” del tempo (ordine di microsecondi).

Ovviamente tutto cià rimane confinato nell’ambito delle cose misurabili in laboratorio,tuttavia la cosa mi pare ugualmente interessante. Certo poi capire il “vero senso” di questo esperimento, è tutto un altro paio di maniche…!


http://science.slashdot.org/science/06/11/16/0337230.shtml

Related Posts with Thumbnails
Print Friendly, PDF & Email

Autore: Marco Castellani

Ricercatore astronomo, appassionato di letteratura, musica, computer e programmazione. Marito, papà  di quattro. http://www.marcocastellani.me