C’e’ ancora acqua su Marte?

Alcune fotografie NASA hanno rivelato la presenza di sedimenti chiari visti sulla superficie del pianeta, che sembrano suggerire che nel corso degli ultimi sette anni, sia avvenuto un trasporto di materiale ad opera dell’acqua…

“Tali osservazioni forniscono la più decisa evidenza finora prodotta, di come l’acqua ancora fluisca, in alcune occasioni, sulla superficie di Marte”, ha detto Michael Meyer, a capo del NASA’s Mars Exploration Program.


La forma dei sedimenti evidenziati nella figura (Credits: NASA/JPL/Malin Space Science Systems), sostengono alla NASA, è esattamente quella che ci si sarebbe attesi, se il trasporto del materiale fosse stato causato da un flusso d’acqua.

La scoperta è davvero notevole, ed è stata resa possibile dal confronto fotografico della stessa zona del pianeta, ripresa a distanza di alcuni anni. Se viene confermata, implica ben di più del fatto che vi sia stata acqua liquida sul pianeta, in qualche lontana epoca: implica infatti che al presente, sotto alcune condizioni, si verifichino ancora flussi di acqua sulla superficie di Marte, verosimilmente da acqua che proviene dagli strati interni del pianeta.

Davvero una scoperta incredibilmente importante, per la comprensione del nostro Sistema Solare, ed anche per lo studio delle possibilità che altri pianeti possano costituire un ambiente adatto alla vita!



NASA Press Release

Related Posts with Thumbnails

Autore: Marco Castellani

Ricercatore astronomo, appassionato di letteratura, musica, computer e programmazione. Marito, papà  di quattro. http://www.marcocastellani.it