N49, la più brillante della Grande Nube…

Il sito di Chandra ospita una suggestiva immagine di N49, la supernova più brillante in banda ottica della Grande Nube di Magellano…

L’immagine è realizzata in falsi colori, tramite una composizione di dati di bande assai diverse, provenienti da diversi telescopi. Questa ci restituisce con un colore blu la parte della supernova più calda, che emette in banda X a motivo del gas a temperatura di qualche milione di gradi, nel centro dell’immagine. Gas assai più freddo, invece, viene mostrato con colore rosso (in realtà emette in banda infrarossa), rilevato dal telescopio spaziale Spitzer.





Credit: X-ray: NASA/CXC/Caltech/S.Kulkarni et al.; Optical: NASA/STScI/UIUC/Y.H.Chu & R.Williams et al.; IR: NASA/JPL-Caltech/R.Gehrz et al.

La cosa interessante, è che dallo studio dei dati si rileva come la gran parte della radiazione in banda infrarossa è generata dal gas caldo, mentre gli astronomi si sarebbero attesi che il contributo dalle particelle di polvere, fosse il più rilevante in tale banda…



http://chandra.harvard.edu/photo/2006/n49/

Related Posts with Thumbnails

Autore: Marco Castellani

Ricercatore astronomo, appassionato di letteratura, musica, computer e programmazione. Marito, papà  di quattro. http://www.marcocastellani.it