La più brillante in quarant’anni…..

La cometa mcNaught (C/2006 P1) non sono è diventata la più brillante mai osservata dal progetto SOHO, ma è anche la cometa più brillante in assoluto mai osservata negli ultimi quaranta anni…!

La cometa è passata vicino al sole nei giorni tra il 12 ed il 15 gennaio, e sta ora emergendo nei cieli dell’emisfero del sud. Durante l’incontro ravvicinato con la nostra stella, la cometa McNaught è diventata così brillante da essere osservata ad occhio nudo anche durante il giorno (cosa decisamente inusuale, per le comete!).


La traccia lasciata dalla cometa, nel campo di vista di LASCO

Credits: SOHO website

La cometa è stata scoperta il 7 agosto dello scorso anno, dal prolifico “scopritore di comete” Rob McNaught (Siding Spring Survey): sebbene a quel tempo apparisse assai debole, dal calcolo della traiettoria, si era compreso che tale oggetto aveva la possibilità di diventare molto brillante, visto da Terra. La cosa interessante, in questo quadro, è che la cometa non solo è passata vicino al sole, ma ha “avuto la gentilezza” di passare proprio davanti all’area monitorata da SOHO, e precisamente nel campo “C3” dello strumento chiamato LASCO…

…che dire, meglio di così…! 🙂


SOHO Press Release

Pubblicato da

Marco Castellani

Ricercatore astronomo, appassionato di letteratura, musica, computer e programmazione. Marito, papà  di quattro. http://www.marcocastellani.me

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *