Prime immagini solari di STEREO…

La coppia di telescopi gemelli della NASA chiamati Solar Terrestrial Relations Observatories (STEREO) hanno appena inviato a terra le prime immagini del Sole , con le quali hanno gettato uno sguardo nel momento di crescente attività della nostra stella…

L’immagine inviata da STEREO mostra una visione ravvicinata di “loops” (anelli) in una ragione di intensa attività magnetica. Tali loops, osservati dal telescopio SECCHI/EUVI di STEREO, sono strutture a temperature anche di un milione di gradi, che si formano alla superficie del Sole, in zone caratterizzate da forti attività magnetiche. STEREO ce ne fornisce ora una rappresentazione precisa ed accurata (ed anche esteticamente gradevole, guardando le foto…!)

 

stereo_gsfc_01
Crediti: NASA

 

La regione attiva, chiamata AR903, e qui osservata in data 4 dicembre, ha prodotto una serie di intensi flares (una sorta di grandi “scoppi”) nei giorni immediatamente successivi… Anche il nostro Sole dunque, come pure le altre stelle, lungi dall’essere “sempre uguale” come talvolta ci capita di pensare, è soggetto a fenomeni di intensi e rapidi mutamenti alla superficie, e tali immagini ce ne danno una vivida rappresentazione…


NASA Press Release

Pubblicato da

Marco Castellani

Ricercatore astronomo, appassionato di letteratura, musica, computer e programmazione. Marito, papà  di quattro. http://www.marcocastellani.me

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.