Hubble indaga sull’atmosfera “a strati” di un pianeta gigante…

Le grandi capacità di indagine del Telescopio Spaziale Hubble hanno permesso agli astronomi di studiare, per la prima volta, la struttura “a strati” dell’atmosfera di un pianeta orbitante attorno ad un’altra stella…

Hubble ha scoperto un denso strato superiore di gas idrogeno molto caldo, dove la atmosfera – a temperature molto alte – del pianeta gigante, tende a diffondersi nello spazio.



L’illustrazione artistica (Credits: NASA, ESA, and G. Bacon, STScI) qui sopra, mostra il pianeta extrasolare, chiamato HD 209458b. Questo è un mondo davvero diverso da quelli che conosciamo, nel nostro Sistema Solare: compie un’orbita intorno alla propria stella in tre giorni e mezzo, è circa della grandezza di Giove ma, a differenza di questo, HD 209458b è così caldo che gli strati superiori della sua atmosfera quasi “evaporano” nello spazio circostante. E’ la luce della stella che scalda così tanto il pianeta, causando la diffusione dell’atmosfera nello spazio circostante.

Gli astronomi stanno usando Hubble per analizzare la luce che filtra attraverso gli stradi atmosferici del pianeta, poichè dallo spettro di tale radiazione luminosa, si possono ricavare importanti informazioni sulla struttura e sulla composizione chimica della atmosfera di questo “misterioso” pianeta…



HubbleSite Press Release


Pubblicato da

Marco Castellani

Ricercatore astronomo, appassionato di letteratura, musica, computer e programmazione. Marito, papà  di quattro. http://www.marcocastellani.me

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *