3C442A, la collisione tra galassie e il rovesciemento dei ruoli…

Gli astronomi ritengono che vi siano enormi buchi neri al centro della maggior parte (se non tutte) le galassie. Questi buchi neri, anche milioni o miliardi di volte più massicci del Sole, possono avere una influenza molto decisa sulla galassie che li ospita, e sullo spazio intorno a loro…

Un modo di influenzare il “vicinato” per i buchi neri di tale massa, è senz’altro quello che passa attraerso la generazione di potenti getti di particelle di alta energia. Questi getti, assai brillanti nella zona dello spettro delle onde radio, sono capaci di “spingere lontano” anche il gas caldo che circonda la galassia ospite. Quando questo succede, gli astronomi trovano delle enormi cavità, insieme con dei formidabili fronti d’urto, nel gas caldo che emette in banda X.


Le due componenti “in lotta” del gas sono ben visibili in questa immagine a falsi colori di 3C442A.
Credit: X-ray: NASA/CXC/Univ. of Bristol/Worral et al.; Radio: NRAO/AUI/NSF

Comunque, sembra ora che anche lo scenario opposto, sia all’opera, perlomeno nel caso della galassie nota come 3C442A: dati in banda X raccolti dalla sonda Chandra, e osservazioni radio dal NSF Very Large Array, mostrano che il gas caldo nell’interno di tale galassia (in blu nella foto) sta spingendo lontano la parte di gas che risulta brillante in banda radio. Questa rappresenta la prima convincente evidenza osservativa, di come appunto i ruoli delle due componenti del gas, si possano invertire.

Dai primi studi di questa peculiare galassia, le ipotesi per la spiegazione di tale fenomeno si appoggiano sulla particolare natura interna di 3C442A: questa sarebbe infatti composta da due galassie molto vicine, in procinto di fondersi. Inoltre, tali galassie avrebbero già sperimentato un altro “incontro stretto”… il bilancio energetico, assieme al fatto che la sorgente del gas che emette in banda radio non risulta più attiva, potrebbe spiegare il fatto che tale gas venga “spazzato via” dall’altra componente del gas, generando così questo peculiare rovesciamento di ruoli.



Chandra Press Release

Pubblicato da

Marco Castellani

Ricercatore astronomo, appassionato di letteratura, musica, computer e programmazione. Marito, papà  di quattro.
http://www.marcocastellani.me

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *