La nebulosa di Orione, vista da Gemini…

Una immagine rilasciata pochi giorni fa dall’Osservatorio Gemini ci permette di godere di una vista molto netta e piena di dettagli della nebulosa di Orione…

L’immagine della nebulosa di Orione che ci restituisce Gemini è davvero interessante, ed è stata ottenuta grazie alla nuova ottica adattiva, che impiega una “stella laser sintetica”, tramite la quale il sistema diviene capace di correggere quasi in tempo reale per le distorsioni introdotte dal movimento degli strati atmosferici del nostro pianeta, superando in tal modo buona parte degli svantaggi caratteristici degli osservatori con base a Terra.


L’immagine della nebulosa di Orione
Credits:
Gemini Observatory/Association of Universities for Research in Astronomy

La nebulosa di Orione è una regione di formazione stellare localizzata relativamente vicino alla Via Lattea, ad appena 1500 anni luce da noi. E’ un luogo di formazione stellare molto intensa, e dunque mostra molte caratteristiche di interesse, collegate agli effetti delle stelle di grande massa (quelle a vita più “breve”, e dunque presenti nelle zone ove la formazione di stelle è recente o ancora in corso) sugli ambienti ricchi di gas e polveri…


Gemini Press Release

Related Posts with Thumbnails
Print Friendly, PDF & Email

Autore: Marco Castellani

Ricercatore astronomo, appassionato di letteratura, musica, computer e programmazione. Marito, papà  di quattro. http://www.marcocastellani.me