Ancora su HD209458b, il pianeta “in evaporazione”…

Il pianeta HD 209458b (…ma un nome più semplice no, eh?) continua ad essere “sotto i riflettori” dei siti di notizie ed aggiornamenti astronomici. Oggi guadagna la ribalta di APOD (Astronomical Picture Of the Day, a cura della NASA), come “pianeta in evaporazione”…!

In effetti, HD 209458b risulta così vicino alla sua stella che l’atmosfera è molto calda, e di conseguenza sta semplicemente espandendosi nello spazio circostante… Il fatto interessante- che abbiamo anche riportato ieri – è che alcuni scienziati ritengono di aver individuato vapor d’acqua tra i gas liberati nell’atmosfera di questo pianeta di tipo gioviano (ma vicino alla sua stella tant da far definire la sua orbita simile a quella di Mercurio per il Sole). APOD comunque definisce questa individuazione come ancora “controversa”, specificando che ricerche sulla natura dell’atmosfera di HD 209458b, come pure di altri simili pianeti extrasolari, sono ancora in corso.


Una rappresentazione artistica del pianeta in evaporazione…
Credit: European Space Agency, Alfred Vidal-Madjar (Institut d’Astrophysique de Paris, CNRS), NASA



http://antwrp.gsfc.nasa.gov/apod/ap070417.html

Related Posts with Thumbnails
Print Friendly, PDF & Email

Autore: Marco Castellani

Ricercatore astronomo, appassionato di letteratura, musica, computer e programmazione. Marito, papà  di quattro. http://www.marcocastellani.me