Un… fossile nella galassia!

Quanto sono vecchie, davvero, le stelle più vecchie? Usando il telescopio VLT di ESO, alcuni astronomi sono riusciti a misurare con precisione l’età di una stella all’interno della nostra Galassia…

… la stella, un “vero fossile”, ha mostrato agli scienziati la rispettabile età di 13,2 miliardi di anni: non troppo lontana dal valore di 13,7 miliardi di anni, che rappresenta la stima più precisa ed attendibile per l’età dell’Universo di cui disponiamo al momento. Dunque la stella, il cuo nome è HE 1523-0901, è veramente nata agli albori del mondo…!


L’abbondanza degli elementi radioattivi cambia con il tempo (grafico) e dunque rappresenta una sorta di “orologio” per determinare l’età di una stella

Credits: ESO website

“Sorprendentemente, è davvero difficile svelare l’età di una stella”, dice il primo autore dell’articolo in cui vengono riportati i risultati dell’indagine. “Ciò richiede la misurazione molto precisa dell’abbondanza degli elementi radioattivi torio e uranio, un compito che solo i più grandi telescopi come il VLT di ESO possono svolgere…”


Press Release ESO


National Geographic News

Pubblicato da

Marco Castellani

Ricercatore astronomo, appassionato di letteratura, musica, computer e programmazione. Marito, papà  di quattro.
http://www.marcocastellani.me

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.