Porte aperte all’Osservatorio SVIRCO

Domenica 10 giugno a partire dalle ore 9:30 si terrà presso il Dipartimento di Fisica dell’Università Roma Tre la manifestazione “Porte Aperte all’Osservatorio SVIRCO” nel corso della quale il pubblico potrà visitare l’Osservatorio dei Raggi Cosmici e partecipare a numerose altre attività…

…come la presentazione al microscopio di alcuni frammenti di meteoriti, l’osservazione guidata della fotosfera e cromosfera del Sole attraverso i telescopi collocati nel giardino del Dipartimento e le immagini simultanee trasmesse dallo spazio dal satellite SOHO.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) nell’ambito dell’Anno Eliofisico Internazionale 2007 che viene celebrato nel cinquantenario dell’Anno Geofisico 1957, anno che vide l’inizio dell’era spaziale con il lancio dello Sputnik, il primo satellite artificiale della storia.

Durante la manifestazione saranno premiati gli studenti delle scuole superiori che si sono distinti nei Giochi di Anacleto, gare di fisica organizzate dall’Associazione per l’Insegnamento della Fisica (AIF).

Alle ore 13, dopo un rinfresco, l’incontro sarà concluso dal concerto del Quartetto Guglielmi.

La partecipazione é libera e gratuita. Ulteriori informazioni ed il programma dettagliato sono reperibili alla pagina web:

http://www.fis.uniroma3.it/svirco/IHY/IHY.htm

Pubblicato da

Marco Castellani

Ricercatore astronomo, appassionato di letteratura, musica, computer e programmazione. Marito, papà  di quattro.
http://www.marcocastellani.me

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.