La sessantesima luna di Saturno… e’ ancora una notizia?

Un interessante commento su Sky and Telescope pone la questione della rilevanza e dell’interesse di alcune notizie astronomiche, nel quadro dell’enorme flusso di informazioni che ormai ci provengono dalle ricerca nello spazio.

E’ ancora una notizia, la scoperta di una nuova luna di Saturno? E più in generale, quando si arriva al punto che le scoperte non sono più notizie? Fino a poco tempo fa, ad esempio, la scoperta di ogni singolo pianeta extrasolare era davvero una scoperta nel senso che faceva davvero notizia, portava un carico di suggestione nell’immaginario collettivo, abituati come eravamo a pensare ad altri pianeti simili alla Terra solo come scenario di romanzi di fantascienza…

Ma ora che il numero di pianeti extrasolari è arrivato a quota 256 – e plausibilmente aumenterà ancora – ha senso riportare con enfasi il dettaglio di ogni nuovo pianeta trovato?E le lune di Saturno? Ben sessanta ne sono state individuate finora
ma sapremmo dire quante lune di pianeti conosciamo ?

Dunque potrebbe sembrare che alcune scoperte poi scivolano nella ricerca più ordinaria (anche se importante) e perdono forse di impatto per il pubblico più vasto… che ne pensate? La quesione mi sembra interessante, perchè tocca diversi temi interconnessi come scienza, obiettivi della ricerca, divulgazione, importanza dei risultati… Lasciate un commento o intervenite nel forum, per dire la vostra!



Articolo di Sky and Telescope

Pubblicato da

Marco Castellani

Ricercatore astronomo, appassionato di letteratura, musica, computer e programmazione. Marito, papà  di quattro.
http://www.marcocastellani.me

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *