Molte, molte epoche di glaciazione per Marte…!

Le calotte polari di Marte sono nella medesima posizione da un bel pò di tempo. Tuttavia, non sono sempre state della stessa dimensione, o forma…

Le calotte coprono approssimativamente la superficie che si estende dai poli e il sessantesimo grado di latitudine, al momento attuale. Tuttavia, Norbert Schorghofer dell’Institute for Astronomy and NASA Astrobiology Institute con sede in Hawaii, ha mostrato come Marte abbia avuto almento quaranta grandi differenti glaciazioni durante gli ultimi cinque milioni di anni!

Il motivo dell’alternarsi frequente di periodi più o meno caldi su Marte sembra sia dovuto al fatto che la sua orbita, molto più di quella della Terra, presenta delle oscillazioni periodiche: per la Terra, un fattore stabilizzante dell’orbita è proprio la presenza di un satellite di massa non trascurabile, quale la nostra Luna. Ed è quello che manca, per Marte…



HAwaii IFA Press Release

Related Posts with Thumbnails
Print Friendly, PDF & Email

Autore: Marco Castellani

Ricercatore astronomo, appassionato di letteratura, musica, computer e programmazione. Marito, papà  di quattro. http://www.marcocastellani.me