Un altro traguardo per il Vojager 2…

La sonda della NASA Voyager 2 è in procinto di oltrepassare un altro traguardo importante nella sua rotta verso l’allontanamento dal Sistema Solare…

Difatti, secondo alcuni ricercatori dell’Università della California (Riverside), la piccola sonda, impegnata in un viaggio ormai molto lungo, sta per passare il punto nel quale il vento solare “rallenta” fino a velocità inferiori a quella del suono. Passato questa zona, la sonda si troverà nell’eliosfera esterna: il prossimo traguardo sarà allora l’eliopausa, il punto dove il mezzo interstellare ferma completamente il vento solare, che possiamo assumere come confine del Sistema Solare. Dopodichè, inizierà il suo viaggio attraverso la Galassia…!

Un'immagine della sonda (Crediti: NASA)
Un’immagine della sonda (Crediti: NASA)

 Tornando a questo studio, la sonda attraverserà questo primo “confine” con l’eliosfera esterna, tra la fine del 2007 e l’inizio del 2008: la ricerca sarà pubblicata nell’edizione di dicembre della prestigiosa rivista “The Astrophysical Journal”

La notizia su Universe Today

Pubblicato da

Marco Castellani

Ricercatore astronomo, appassionato di letteratura, musica, computer e programmazione. Marito, papà  di quattro. http://www.marcocastellani.me

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.