Immagini VLT di una “danza di galassie” …

Dal Very Large Telescope di ESO ci giunge una bella immagine di una tripletta di galassie impegnata in una delicata “danza cosmica”…

Le tre galassie, catalogate con le sigle NGC7173 (la più in alto nella foto), 7174 (a destra in basso) e 7176 (a sinistra in basso) si trovano a circa 106 milioni di anni luce, verso la costellazione Piscis Austrinus.

NGC7173 e 7176 sono galassie ellittiche, mentre 7174 risulta essere una galassia a spirale con una caratteristica “coda” di gas e polveri piuttosto lunga e perturbata, probabilmente da interazioni gravitazionali con le galassie vicine.



D’altra parte, anche la materia presente in grande quantità intorno ai componenti della tripletta, indica agli scienziati che assai verosimilmente 7176 e 7173 hanno già interagito nel loro passato. Osservando la configurazione del sistema, gli astronomi ritengono che queste tre galassie alla fine si fonderanno in una sola “galassia gigante”, la cui massa totale potrà essere anche centinaia di volte quella della nostra Via Lattea…

Questa è solo un’altra evidenza del fatto, ormai noto agli astonomi, di come le galassie siano sempre più da considerare come entità interagenti tra loro, e non come “isole” a se stanti, come si tendeva a fare tempo fa: molti sono ormai i casi conosciuti in cui l’evoluzione e il tipo stesso delle galassie sia stato profondamente influenzato dagli “incontri” con le galassie vicine…
Credits: ESO



ESO Press Release

Pubblicato da

Marco Castellani

Ricercatore astronomo, appassionato di letteratura, musica, computer e programmazione. Marito, papà  di quattro. http://www.marcocastellani.me

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.