La risoluzione eccezionale di TerraSAR-X…

Entra in funzione il satellite radar tedesco TerraSAR-X: la sua missione, trasmettere agli scienziati osservazioni della Terra di altissima qualità…

Il giorno 7 del mese corrente, è entrato ufficialmente in funzione il satellite chiamato TerraSAR-X, del centro aereospaziale tedesco, in collaborazione con la compagnia Infoterra GmbH. Gli scienziati e gli ingegneri dedicati al progetto hanno impiegato gli ultimi mesi nella calibrazione e nella messa a punto del satellite: allo stato attuale non fanno mistero di essere completamente soddisfatti, poichè sembra proprio che le performance del sistema TerraSAR-X siano assolutamente eccezionali…!

Il satellite è posto in un’orbita polare intorno al nostro pianeta, e possiede una speciale antenna “attiva” in grado di registrare dati di altissima qualità in banda X. Pertanto TerraSAR-X può lavorare indipendentemente dalle condizioni atmosferiche, dalle nuvole ed anche dal ciclo giorno/notte. Assolutamente degno di nota il fatto che riesca a risolvere particolari a Terra con una risoluzione addirittura di un metro…



http://eu.spaceref.com/news/viewpr.html?pid=24581

Pubblicato da

Marco Castellani

Ricercatore astronomo, appassionato di letteratura, musica, computer e programmazione. Marito, papà  di quattro. http://www.marcocastellani.me

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *