James Bond … al Paranal!

Cerro Paranal, la sede del Very Large Telescope dell’ESO, è stata selezionata come uno degli ambienti per le riprese del prossimo film della serie di James Bond, che prenderà il titolo “Quantum of Solace”…

… Dunque, il ventiduesimo della fortunata serie di James Bond verrà girato, tra l’altro, presso il telescopio VLT di ESO. La produzione del film è stata infatti attratta dalla peculiarità del luogo, nonchè dalla architettura davvero peculiare (e vincitrice di premi) della residenza del Paranal, definita una vera “oasi nel deserto”.

Oltre alle scene girate alla “Residencia”, altre scene di
Quantum of Solace verranno girate presso la pista di atterraggio degli aerei del Paranal. Il cast del film che sarà presente al Paranal include l’inglese Daniel Craig, che avverserà il personaggio di James Bond nel film, l’attore francese Mathieu Amalric, la protagonista femminile Olga Kurylenko (dall’Ucraina), come pure degli affermati attori messicani, quali Joaquin Cosio e Jesus Ochoa. Il cast proveniente dai vari paesi del continente europeo e dall’America Latina ben riflette la natura stessa dello staff internazionale che lavora abitualmente al Paranal per conto dell’ESO.




Gli edifici di ESO al Paranal, visti “da lontano” (Credits: ESO website)

Per tale peculiare occasione “extra-scientifica”, lo staff di ESO ha approntato una nuova sezione del suo sito web, dove si potranno trovare man mano ulteriori informazioni sulla parte del film che sarà girato al Paranal: il sito Bond@Paranal è raggiungibile all’indirizzo


http://www.eso.org/public/outreach/bond/BondatParanal.html

Pubblicato da

Marco Castellani

Ricercatore astronomo, appassionato di letteratura, musica, computer e programmazione. Marito, papà  di quattro. http://www.marcocastellani.me

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.