39 anni fa, l’uomo metteva piede sulla Luna: le foto originali

Fra il 20 e 21 luglio 1969, trentanove anni fa, Neil Armstrong e Buzz Aldrin furono i primi due esseri umani a posare il piede sul suolo lunare, mentre Michael Collins li attendeva in orbita nel modulo di comando dell’Apollo 11…

Per una volta, nella storia dell’umanità, le risorse umane, tecniche ed economiche, la determinazione e l’intelligenza di una nazione intera erano state dirette a realizzare un grandioso, indimenticabile obiettivo di pace. Per una volta, in quella notte, l’umanità fu accomunata non da una grande tragedia, ma da un grande trionfo.

Una delle eredità di quell’incredibile missione, e delle altre che seguirono nei mesi successivi, è una sterminata serie di fotografie. Molti di noi hanno visto quelle immagini attraverso copie di copie di copie. Ma grazie a Internet ora potete ammirarle in tutto il loro dettaglio presso l’Apollo Archive, scandite direttamente dalla pellicola originale..

Leggi l’articolo completo sul blog

“Il Disinformatico”

Pubblicato da

Marco Castellani

Ricercatore astronomo, appassionato di letteratura, musica, computer e programmazione. Marito, papà  di quattro. http://www.marcocastellani.me

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.