Anche la sonda Cassini adotta il microblogging…!

Dopo l’esordio sul servizio di “microblogging” Twitter della sonda Phoenix, anche la missione Cassini intorno a Saturno approda al web2.0 con un suo account dedicato…

E’ ormai seguitissimo il microblog della sonda Phoenix in missione su Marte; da poco tempo però non è nemmeno l’unico, poichè anche la sonda Cassini si è dotata di un analogo strumento come ulteriore veicolo per diffondere e divulgare rapidamente le proprie scoperte: anche per questa la scelta è caduta sul servizio di microblogging Twitter: il suo account CassiniSaturn al momento registra appena 15 aggiornamenti, ma già la bellezza di 1163 iscritti (tra cui lo scrivente). Cifre che fanno riflettere sia sulla diffusione del web2.0 e dei suoi servizi, sia più significativamente sul desiderio di conoscenza che la gente ordinaria mantiene sulle più importanti missioni spaziali.

Diamo il benvenuto dunque ad un altro modo che si è trovato per “restituire” alle persone – in conoscienza – parte degli ingenti sforzi tecnici e finanziari su cui si basano queste moderne missioni…!

Related Posts with Thumbnails

Autore: Marco Castellani

Ricercatore astronomo, appassionato di letteratura, musica, computer e programmazione. Marito, papà  di quattro. http://www.marcocastellani.me