Immagini Hubble di 69 galassie: la varietà è ovunque…

Un gruppo di galassie nella nostra zona di Universo ha fornito agli astronomi importanti indizi sui processi di formazione delle stelle: l’accurata survey effettuata usando il Telescopio Spaziale Hubble ha osservato circa 14 milioni di stelle in ben 69 diverse galassie…

La cosa che colpisce – in ricerche come questa – è la conferma della estrema varietà degli ambienti galattici. Alcune galassie sono state trovate piene di stelle antiche, mentre altre sembrano invece scoppiettanti fabbriche di stelle di tipo solare.

Le immagini di quattro diverse galassie, dalla estesa survey di 69: già
da queste immagini si può comprendere “visivamente” l’estrema diversità degli ambienti stellari che queste galassie ospitano.

Credits:NASA, ESA, J. Dalcanton and B. Williams (University of Washington)

Questo studio così dettagliato ed esteso, chiamato “ACS Nearby Galaxy Survey Treasury (ANGST)”. ha esplorato una regiona chiamata il “Volume Locale” (ben più ampia del nostro Gruppo Locale di galassie), dove le distanza delle galassie che vi appartengono spaziano da 6,5 a circa 13 milioni di anni luce dalla Terra…



SpaceTelescope Press Release

Pubblicato da

Marco Castellani

Ricercatore astronomo, appassionato di letteratura, musica, computer e programmazione. Marito, papà  di quattro. http://www.marcocastellani.me

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *