Da Hubble, una suggestiva immagine di M13

L’ammasso globulare M13 si presenta in questa foto di Hubble quasi come.. un brilluccicante (e natalizio) globo di fiocchi di neve…!

Il Telescopio Spaziale Hubble ha acchiappato una bella istantanea delle molte centinaia di migliaia di stelle che si muovono all’interno dell’ammasso globulare M31, uno dei più brillanti e meglio conosciuti ammassi globulari del cielo del nord.

Tale brilluccicante “metropoli” è relativamente facile da osservare anche ad occhio nudo nel cielo notturno d’inverno, in direzione della costellazione Hercules, a patto che la nottata sia abbastanza limpida…



L’ammasso globulare M13.
Credits:NASA, ESA, and the Hubble Heritage Team (STScI/AURA)

L’ammasso globulare M13 è la casa di oltre centomila stelle, e si trova ad una distanza di circa 25.000 anni luce dalla Terra. Le stelle son così densamente “impacchettate” nell’alone sferico dell’ammasso, che spendono la loro intera vita ruotando intorno al centro di massa.



HubbleSite Press Release

Related Posts with Thumbnails
Print Friendly, PDF & Email

Autore: Marco Castellani

Ricercatore astronomo, appassionato di letteratura, musica, computer e programmazione. Marito, papà  di quattro. http://www.marcocastellani.me