Hubble osserva un “tiro alla fune” tra galassie…

Una nuova interessante immagine del Telescopio Spaziale Hubble mostra tre galassie impegnate in una sorta di tiro alla fune cosmico….

Circa un centinaio di milioni di anni luce da noi, nella costellazione Piscis Austrinus, tre galassie si stanno “dando battaglia” sul campo della forza gravitazionale, in un contenzioso che potrebbe condurre alla fusione di queste in una entità più grande. Una nuova immagine della Advanced Camera for Surveys di Hubble ora permette agli astronomi di osservare il movimento del gas da galassia a galassia, rivelando preziose tracce dell’intricato “rapporto di forza” tra di loro.

Le tre galassie in interazione
Le tre galassie in interazione

Le galassie protagoniste di questa “contesa”, sono NGC 7173 (sulla sinistra), NGC7174(sulla destra) e NGC7176 (in basso a destra) e fanno parte di un raggruppamento chiamato Hickson Compact Group 90. Interessante notare come le enormi forze gravitazionali che si esercitano tra queste galassie hanno fatto sì che diverse stelle siano fuoriuscite dalle galassie ove sono nate, diffondendosi (visibili in in forma di tenue alone luminoso) nello spazio tra le tre galassie del gruppo…

SpaceTelescope.org Press Release

Pubblicato da

Marco Castellani

Ricercatore astronomo, appassionato di letteratura, musica, computer e programmazione. Marito, papà  di quattro. http://www.marcocastellani.me

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.