La incredibile “fontana cosmica” di Arp 194

Al fine di commemorare i diciannove anni di successi del Telescopio Spaziale Hubble, è stata fotografato un sistema di galassie davvero peculiare, noto come Arp 194. Questo sistema interagente contiene al suo interno diverse galasse, insieme ad una incredibile “fontana cosmica” di stelle gas e polveri, che si allunga su una dimensione maggiore di centomila anni luce…

Il sistema di galassie noto come Arp 194, fotografato da Hubble
Crediti:
NASA, ESA and the Hubble Heritage Team (STScI/AURA)

Sappiamo bene come le galassie siano interessate da fenomeni di “fusione” ed anche di “cannibalismo”, e più in generale ad una varietà di incontri ravvicinati che producono configurazioni davvero incredibili. Proprio quando pensavamo di essere abituati agli scenari più esotici, ecco arrivare una stupenda immagine di un trio di galasse, il sistemaa chiamato Arp 194, che di nuovo ci sorprende e meraviglia.

La cosa più intrigante è senza dubbio il lunghissimo filare di stelle e polvere, la cui vera natura è verosimilmente un braccio di spirale che si è distorto per effetti gravitazionali, pieno di stelle appena formatesi. Questa configurazione si può verificare quando due galassie sono abbastanza prossime da interagire in una sorta di “tiro alla fune” gravitazionale. In effetti nella parte superiore dell’immagine si possono vedere i due nuclei galattici interessati ad una prossima “fusione”. Invece la “fontana blu” che si estende verso il basso sembra collegarsi ad una terza galassia, ma è un effetto puramente prospettico, poichè la galassia più in basso nell’immagine è sullo sfondo e non è per nulla collegata al sistema. Interessante caso in cui non fidarsi della prima occhiata può essere corretto……

SpaceTelescope Press Release

Related Posts with Thumbnails
Print Friendly, PDF & Email

Autore: Marco Castellani

Ricercatore astronomo, appassionato di letteratura, musica, computer e programmazione. Marito, papà  di quattro. http://www.marcocastellani.me