Il peculiare resto di supernova SNR 0104-72

Una nuova immagine dalla sonda Chandra mostra un resto di supernova con un “look” completamente diverso dal solito. L’oggetto, conosciuto con la sigla SNR 0104-72, si trova nella Piccola Nube di Magellano, una galassia vicina alla Via Lattea. Gli astronomi ritengono che SNR 1014 costituisca il residuo di una supernova cosiddetta “di tipo Ia”, causato dall’esplosione termonucleare di una nana bianca.

Il resto di supernova SNR 0104-72
Crediti: X-ray: NASA/CXC/CfA/P. Slane et al.

Nella immagine composita, che comprende le informazioni in banda X da Chandra (in color porpora) e quelle in banda infrarossa raccolte da Spitzer (mostrete in verde e rosso) l’oggetto appare in effetti diverso da ogni altra supernova conosciuta nella nostra Galassia. Difatti, mentre gli oggetti del tipo dei resti di supernova Kepler e Tycho appaiono di forma sostanzialmente circolare, decisamente la forma di SR 0104 circolare non è. Al contrario, appare dominata da due lobi di emissione piuttosto brillanti (visibili in alto a destra e in basso a sinistra). La notevole abbondanza di ferro riscontrata in questi lobi dimostra che siano assai probabilmente derivati dallo scoppio di una supernova di Tipo Ia.

Le spiegazioni per questa peculiarità nella forma possono essere diverse: una è che la nana bianca (da cui si è originata la supernova) in se fosse fortemente asimmetrica e avesse prodotto due getti arricchiti di ferro essa stessa. Un’altra possibilità riposa sull’influenza dell’ambiente intorno alla supernova. La cosa comunque è ancora dibattuta, e gli scienziati sperano di poter avere altri dati da Chandra e da altri telescopi in modo da far luce sui veri motivi della peculiarità di  SR 0104…

Chandra Press Release

Pubblicato da

Marco Castellani

Ricercatore astronomo, appassionato di letteratura, musica, computer e programmazione. Marito, papà  di quattro. http://www.marcocastellani.me

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *