VB 10: un grande pianeta per una piccola stella…

E’ possibile che vi sia un pianeta quasi tanto grande quanto la stella intorno alla quale orbita? Osservazioni recenti hanno scoperto che la piccola stella vicina chiamata “stella di Vab Biesbroeck” potrebbe avere intorno proprio un pianeta di questo tipo!

Per quanto VB10 (così si scrive in maniera concisa) sia lontana da noi appena 20 anni luce, è una piccola nana rossa così debole, alla magnitudine 17, che è comunque necessario un telescopio per poterla scorgere. Ora sono state notate delle piccole ondulazioni nella traiettoria della stella VB10, tali da far ritenere agli astronomi che vi sia vicino un pianeta grande diverse volte la massa di Giove.

Una rappresentazione artistica del sistema di VB10

Crediti: JPL-Caltech, NASA

Per quanto VB10 sia circa 10 volte più pesante del pianeta VB10b appena scoperto, è molto probabile che la stella sia piuttosto “compressa”, in modo tale che i due corpi siano effettivamente molto simili in grandezza.

APOD del 3 giugno 2009

Pubblicato da

Marco Castellani

Ricercatore astronomo, appassionato di letteratura, musica, computer e programmazione. Marito, papà  di quattro. http://www.marcocastellani.me

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.