Il primo passo dell’uomo sulla luna, quaranta anni fa

Oggi cade una ricorrenza davvero importante, nel quadro della storia dell’esplorazione del cosmo da parte dell’uomo: esattamente quaranta anni fa, il 20 luglio del 1969, i primi uomini destinati a poggiare i piedi sul nostro satellite, la Luna, scendevano dall’Apollo 11 sul suolo lunare.

L’immagine rilasciata oggi da APOD è davvero adeguata e si focalizza sull’istante appena prima dello storico “contatto” tra il piede di Armstrong e il suolo lunare. Difficile non essere ancora un pò emozionati – a distanza di tanto tempo – ripensando al grande passo che si stava compiendo nell’esplorazione spaziale, in quel momento esatto…  Davvero, il primo passo in un nuovo mondo…

Il piede di Neil Armstrong che si prepara a compilere lo storico primo passo sulla Luna
Crediti: Apollo 11, NASA

Per l’occasione, se provate a collegarvi al sito della NASA, vedrete direttamente partire il filmato dello storico (e stavolta la parola ci sta tutta) evento. Va detto che la NASA per tale ricorrenza ha rilasciato un video “digitalmente restaurato” di questo evento, pietra miliare nella storia dell’esplorazione dello spazio.  Inoltre anche in Italia, in varie città sono previsti incontri e celebrazioni della ricorrenza.

Piuttosto interessante, per il pubblico italiano, la sezione speciale del sito del Corriere della Sera Luna: 40 anni dopo, con diverso materiale tra cui le prime pagine dei giornali dell’epoca, con il grande rilievo giustamente dato allo storico evento. Altri quotidiani e siti naturalmente presentano pure materiale di notevole interesse: al proposito, nel nostro account Twitter invieremo nel corso delle prossime ora alcuni link legati alla ricorrenza….  Stay tuned! 😉

Related Posts with Thumbnails
Print Friendly, PDF & Email

Autore: Marco Castellani

Ricercatore astronomo, appassionato di letteratura, musica, computer e programmazione. Marito, papà  di quattro. http://www.marcocastellani.me

  • stefanogallozzi

    i complotti sono belli e ti fanno vedere la storia sotto un altro punto di vista… io effettivamente non credo che l' uomo sia mai stato sulla luna… provate a leggere tutto quello che c'e' su wikipedia e traete le vostre conclusioni…

    http://it.wikipedia.org/wiki/Teoria_del_complot

  • Mah… in effetti c'è anche gente che pensa che Elvis Presley sia ancora vivo, adducendo diverse “prove”.. personalmente non riesco a dubitare troppo dell'effettivo sbarco sulla luna. E poi i 382 kg di rocce lunari riportate, CONFERMATE essere più vecchie della terra ? I retroriflettori lasciati sul sito dell'allunaggio? Boh, mi sembra poco scientifica, l'ipotesi del complotto.

  • ettore1

    Se desiderate conoscere…” qualcosa che non va ” nell'operato della sonda LRO in missione sulla Luna, lo scoprirete leggendo questo blog qua :

    http://mysterium.blogosfere.it/2009/07/quaranta

    Ciao e fatemi sapere che cosa ne pensate !

    Ettore

  • ettore1

    Io invece CONO CONVINTO, caro Marco Castellani, che se vai a documentarti sul link che ti ho citato (…e sugli altri che ho citato in quel forum ! ) ti convincerai PIENAMENTE dell' inaffidabilità delle missioni Apollo ! ( a meno che…. !! )

    Ciao !

  • ettore1

    OPPSSS….!!!

    Intendevo dire : ” SONO ” !! – PERDONATEMI !! – Se potete !

  • Bene, devo ammettere che non mi sono documentato adeguatamente, tuttavia non posso evitare che nell'angolo della mia mente, qualche sospetto continui ad aver luogo.. certo, per correttezza dovrei esprimermi dopo aver vagliato accuratamente le fonti, ma per ora un qualche “cedimento” alla teoria del complotto ogni tanto mi sovviene.. 😉

  • …possiamo, possiamo 😉

  • ettore1

    E allora vai a documentarti qua e poi voglio proprio vedere se se sarai ancora convinto !!

    http://astronomia.altervista.org/forum/index.ph

    Ciao !

  • ettore1

    UN' ALTO ERRORE…..!!! – Se al posto di ne !!

    Ma è mai possibile….???

  • ettore1

    Sono un cretino massiccio!

  • mcastel

    … e perché ?

    Il giorno domenica 11 marzo 2012, Disqus ha scritto: