Il buco nero più lontano mai individuato!

Alcuni astronomi dell’Università delle Hawaii, guidati dal Dr. Tomotsugu Goto, hanno scoperto una galassia gigante che circonda il più lontano buco nero mai individuato finora. La galassia, che dista ben 12.8 miliardi di anni luce dalla Terra, appare larga quanto la Via Lattea, ed ospita un buco nero supermassivo  la cui massa è superiore ad un miliardo di volte quella del nostro Sole…!

L’immagine a falsi colori del più distante buco nero conosciuto al momento. In aggiunta alla sorgente brillante centrale (intorno al buco nero, in bianco), l’immagine mostra la galassia ospite che circonda l’oggetto (in colore rosso). L’oggetto prende il nome di QSO CFHQSJ2329-0301.

Crediti:
Tomotsugu GOTO, University of Hawaii

Il Dr. Goto al proposito, fa notare “E’ sorprendente come tale galassia gigante esistessi già quando l’Universo era appena ad un sedicesimo della sua età attuale, e che contenesse un buco nero di un miliardo di volte la grandezza del Sole. La galassia e il buco nero devono essersi formati molto rapidamente nell’universo primordiale”

Press Release dell’Università delle Hawaii

Powered by ScribeFire.

Pubblicato da

Marco Castellani

Ricercatore astronomo, appassionato di letteratura, musica, computer e programmazione. Marito, papà  di quattro. http://www.marcocastellani.me

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *