Eclisse totale di Sole – 11 luglio 2010

di Prasanna Deshapriya, IYA2009 Beyond – Sri Lanka

La seconda eclissi solare dell’anno si presenterà l’11 luglio 2010 e sarà un’eclissi solare totale. Rappresenterà anche l’unica eclissi solare totale visibile quest’anno. La totalità avrà una durata di un massimo di 5 minuti e 20 secondi esattamente al punto indicato nella mappa sottostante (coordinate: 19,7 S e 121,9 W). La totalità inizierà alle 18:15:15 GMT (UT) e terminerà alle 20:51:42 GMT (UT), nel momento in cui l’ombra lascerà la Terra.


Traiettoria dell’Eclissi Solare Totale:

La traiettoria dell’eclissi, la cui larghezza massima sarà di circa 259 km, cadrà sull’emisfero meridionale del pianeta, attraversando soprattutto l’Oceano Pacifico. Il cono d’ombra della Luna si proietterà sull’Oceano Pacifico del Sud mentre le isole Cook (in particolare Mangaia, l’isola più antica del Pacifico) e la famosa isola di Pasqua (in spagnolo, Isla de Pascua) saranno le uniche terre emerse dell’Oceano Pacifico del Sud a essere incontrate dall’eclissi. Dopodiché l’ombra della Luna prenderà la rotta verso Cile e Argentina meridionali, e la totalità terminerà da lì in poi.

 

Traiettoria dell’Eclissi Solare Parziale:


Oltre alla totalità, limitata soltanto a un piccolo territorio abitato, l’eclissi solare parziale, causata dalla zona di penombra della Luna, sarà visibile in un’area più ampia che include Pacifico del Sud e Sud America. Le nazioni in cui l’eclissi sarà visibile in forma parziale comprendono Argentina, Cile, Perù e Bolivia. Se vi troverete in una nave nel Pacifico del Sud probabilmente riuscirete a vedere almeno l’eclissi solare parziale.

Prasanna Deshapriya

Pubblicato da

Sabrina

Ph Doctor in Astronomy (University of Padova, Italy). Translator of the Official Comic Book of the International Year of Astronomy 2009 (IYA2009), “The Lives of Galileo” by Fiami. Member of The Climate Summit Italia.
2013- Project GAPS (Global Architecture of Planetary Systems)-HARPS-N at INAF-Osservatorio Astronomico di Padova and Telescopio Nazionale Galileo (TNG)-Fundacion Galileo Galilei (La Palma, Canary Islands).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *