Appuntamento con la pioggia di meteoriti

Quest’anno la pioggia di Perseidi, prevista tra il 10 e il 14 agosto 2010 (il massimo si ha intorno al 12 agosto) dovrebbe essere molto intensa, più degli anni scorsi. A dire il vero, ogni anno leggo sempre “Spettacolare pioggia di stelle cadenti” quasi fosse una forma di pubblicità per far alzare gli occhi al cielo di coloro che di solito sono presi dalla vita di tutti i giorni e si dimenticano di una bella metà del nostro mondo.

Questo video di MeteorWatch realizzato da Adrian West è sicuramente spettacolare e ve lo consiglio.
Il sito di MeteorWatch è alla pagina: http://meteorwatch.org.

Fonte Universe Today “Get Ready for the Perseids” su: http://www.universetoday.com/70064/get-ready-for-the-perseids-join-the-world-in-watching.

Ringrazio il mio amico Ricardo L. Garcia per il suggerimento.

Sabrina

Related Posts with Thumbnails

Autore: Sabrina

Ph Doctor in Astronomy (University of Padova, Italy). Translator of the Official Comic Book of the International Year of Astronomy 2009 (IYA2009), "The Lives of Galileo" by Fiami. Member of The Climate Summit Italia. 2013- Project GAPS (Global Architecture of Planetary Systems)-HARPS-N at INAF-Osservatorio Astronomico di Padova and Telescopio Nazionale Galileo (TNG)-Fundacion Galileo Galilei (La Palma, Canary Islands).

  • mcastel

    Grazie Sabrina! Intorno a Ferragosto sarò in montagna sugli appennini. Da lì si vede molto bene il cielo stellato, ne approfitteremo per dare la caccia alle “stelle cadenti” … speriando d'esser fortunati!! 😉

  • sabrinamasiero

    In bocca al lupo caro Marco! Spero tu sia fortunato! La perturbazione ahinoi è arrivata…. Non demordere! Le cercherò anch'io, poi ti farò sapere 🙂

  • Giuseppe Andrea Gentile

    Fatta qualche foto? Ne esce una piccola galleria? Anche senza articolo di corredo va bene lo stesso… 😉

    PS: non riesco ancora a collegarmi tramite facebook… mi dice “Errore durante il caricamento della pagina da GruppoLocale.it”

  • mcastel

    Niente foto, ahimè. Per quanto sia astrofisico, dal punto di vista dell'osservazione del cielo, sono carente di supporto tecnico in maniera … imbarazzante! Ma anche perchè mi piace lasciarmi prendere dalla meraviglia della volta celeste, senza (per una volta) pensare a tecnicismi tipo tempo di esposizione e cose di questo genere 🙂

    Per la connessione via FB, chiederei se anche altre persone hanno simili problemi, in modo da capire se è un problema di impostazioni a livello di amministrazione o se c'è qualche problema per il tuo account… speriamo di risolvere! :-))

  • Giuseppe Andrea Gentile

    Tralasciando i tecnicismi, imposti la macchina su “auto” e su lunga esposizione (solitamente 30sec) o “posa B” (otturatore aperto finche non lo richiudi)…. insomma schiacci e la lasci lì a far da sola.

    Per FB tranquillo, continuero con l'account di google 😉