Dove si formano le stelle

Image Credit: NASA, ESA, A. Nota (ESA/STScI) et al.

E’ una regione di formazione stellare che si trova tra la Piccola Nube di Magellano e la nebulosa NGC 346 con un’estensione di circa 200 anni luce, ripresa dall’Hubble Space Telescope. Galassia satellite della nostra, la Piccola Nube di Magellano (SMC) è una meraviglia del cielo australe, a circa 210.000 anni luce di distanza dalla Terra.
Studiando la nebulosa NGC 346, i ricercatori hanno identificato una popolazione di stelle che si stanno formando che si mostrano nella scura linea di polvere ben visibile in una immagine.

La Piccola Nube di Magellano, piccola ed irregolare, rappresenta un tipo di galassia molto comune nel vicino universo che contiene i mattoni fondamentali per la formazione delle galassie più grandi oggi osservabili. Si pensa che la nursery stellare NGC 346 sia simile a quelle trovate nell’universo primitivo.

L’immagine è stata ripresa dalla Wide Field and Planetary Camera 2 (WFPC2) che è stata rimossa dall’Hubble l’anno scorso durante la missione STS-125 dello Shuttle.

Per maggiori informazioni si visiti il sito dell’Hubble (HubbleSite):

http://hubblesite.org/gallery/behind_the_pictures/wacky_shape/constructing.php
Fonte NASA: http://www.nasa.gov/multimedia/imagegallery/image_feature_1783.html

Sabrina Masiero

Related Posts with Thumbnails

Autore: Sabrina

Ph Doctor in Astronomy (University of Padova, Italy). Translator of the Official Comic Book of the International Year of Astronomy 2009 (IYA2009), "The Lives of Galileo" by Fiami. Member of The Climate Summit Italia. 2013- Project GAPS (Global Architecture of Planetary Systems)-HARPS-N at INAF-Osservatorio Astronomico di Padova and Telescopio Nazionale Galileo (TNG)-Fundacion Galileo Galilei (La Palma, Canary Islands).