I pianeti del sistema di Gliese 581

Questa immagine artistica mostra i quattro pianeti interni del sistema di Gliese 581 e la sua stella, una nana rossa a circa 20 anni luce di distanza dalla Terra.

Il grande pianeta in primo piano è quello che è stato recentemente scoperto, GJ 581g, che orbita proprio nel bel mezzo della zona di abitabilità con un periodo di 37 giorni, di circa tre quarti la massa della Terra e con un diametro da 1.2 a 1.4 volte quello del nostro pianeta.

Credit: Lynette Cook.
Fonte NASA: http://www.nasa.gov/topics/universe/features/Gliese_581.html .

Sabrina Masiero

Related Posts with Thumbnails

Autore: Sabrina

Ph Doctor in Astronomy (University of Padova, Italy). Translator of the Official Comic Book of the International Year of Astronomy 2009 (IYA2009), "The Lives of Galileo" by Fiami. Member of The Climate Summit Italia. 2013- Project GAPS (Global Architecture of Planetary Systems)-HARPS-N at INAF-Osservatorio Astronomico di Padova and Telescopio Nazionale Galileo (TNG)-Fundacion Galileo Galilei (La Palma, Canary Islands).

  • mcastel

    Grazie Sabrina!! Buona domenica! 😉

  • mcastel

    Grazie Sabrina!! Buona domenica! 😉

  • Veramente Gliese 581g ha una massa stimata da 3,1 a 4,3 volte quella della Terra
    […]
    GJ 581g, a minimum-mass 3.1 M_Earth planet orbiting at 0.146 AU with a period of 36.6 days.
    [….]
    fonte: http://arxiv.org/abs/1009.5733v1

  • mcastel

    Umby,

    grazie per la segnalazione del refuso e ancor di più per la citazione della fonte ! Errori qui e là ci possono sempre capitare, è bello quando vengono trovati e segnalati perché vuol dire che c’è attenzione ed interesse….. Grazie ancora,
    Marco