Il telescopio spaziale Hubble a Venezia

Modello dell’Hubble Space Telescope all’entrata della mostra presso Palazzo Loredan – Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti. Crediti: S. Masiero.

E’ stata aperta a Palazzo Loredan dell’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti a Venezia la mostra “Il telescopio spaziale Hubble alle frontiere dell’Universo” dedicata a uno dei progetti scientifici più ambiziosi mai realizzati, frutto di una stretta collaborazione internazionale tra la l’ESA e la NASA.

La mostra presenta una selezione di immagini astronomiche di grande formato e di straordinaria nitidezza scattate da Hubble dalla sua orbita al di sopra dell’atmosfera e descrive il lavoro degli astronauti durante le missioni di manutenzione, con foto e campioni della strumentazione usata durante l’ultima missione dello Shuttle, nel maggio del 2009.

Modellino dello Shuttle e dell’Hubble Space Telescope. Crediti: S. Masiero.

Durante la mostra, la facciata di Palazzo Franchetti sarà illuminata da una luce laser verde che illustrerà, in modo astratto, le informazioni che Hubble ha raccolto dall’universo primordiale. Queste proiezioni, ideate e realizzate dall’artista tedesco Tim Otto Roth, saranno effettuate tutte le sere e saranno ben visibili dal Ponte dell’Accademia e dal Canal Grande.

Nei suoi vent’anni di attività, il telescopio spaziale Hubble ha portato l’Universo nelle case e ha trasformato la nostra visione di esso, cambiando il modo di fare scienza. Il telescopio ha influenzato quasi ogni settore dell’astrofisica, dall’analisi delle atmosfere planetarie nel nostro Sistema Solare ed in altri sistemi stellari, fino allo studio di oggetti nelle regioni più remote dello spazio.

In queste stanze è possibile ammirare alcune delle più spettacolari immagini e scoprire come gli astronauti siano stati in grado di eseruire nello spazio le complesse operazioni necessarie per far funzionare al meglio il telescopio.

Brochure: http://www.stecf.org/conferences/HST3/exhibition/HST3-brochure-72dpi.pdf
Sito web dedicato alla mostra: http://www.stecf.org/conferences/HST3/exhibition/italian.php

Con il patrocinio di: European Space Agency (ESA) e National Aeronautics and Space Administration (NASA)
Orario di apertura: 10:00-17:00 La mostra è stata prorogata fino al 17 ottobre 2010.
Visite guidate disponibili in italiano e inglese tutti i venerdì e sabato.
Palazzo Loredan – Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti – Campo S. Stefano 2945 30124, Venezia

Sabrina Masiero

Related Posts with Thumbnails