Il nostro gruppo Diigo

Come avrete avuto modo di vedere se seguite il nostro gruppo su Facebook, abbiamo appena “lanciato” un LinkBlog associato al nostro sito, appoggiandoci all’eccellente servizio offerto dal sito di social bookmark Diigo (il preferito dallo scrivente…!). L’indirizzo del gruppo è http://groups.diigo.com/group/gruppolocale.

Il sito è pensato per avere rapido accesso a quei link giudicati dalla redazione “particolarmente significativi”, sia perché raccolgono risultati scientifici davvero eclatanti e di interesse duraturo (come la raccolta di migliori immagini di Chandra, ad esempio), sia perché illustrano, con articoli, interviste e saggi, la “posizione culturale” che GruppoLocale segue con più interesse, e che vuole sempre più connotare il sito stesso. Un atteggiamento verso la scienza che si basi sullo “stupore” della scoperta, opposto alla esasperata specializzazione (purtroppo incoraggiata da talune istanze della modernità), aperta piuttosto ad una inesausta e “baldanzosa” ricerca di contatto e contaminazione con le altre branche del sapere e – più in generale – con tutti gli aspetti dell’ “umana avventura”. L’intento è di valorizzare la promozione di un individuo che, al di là delle specifiche competenze, possa guardare con occhi davvero aperti ed atteggiamento positivo, alla sfida quotidiana del reale. In questo speriamo di dare il nostro piccolissimo contributo, di scienziati ed appassionati della realtà.

Il gruppo si può seguire senza alcuna iscrizione; per gli iscritti è possibile sottoporre dei link e partecipare alle discussioni relative (che possono avvenire nel sito stesso, potete vedere come esempio un breve messaggio di benvenuto). E’ anche possibile – in pure stile “Facebook” – appore dei “like” ai vari link.

Marco

PS Come sempre, ogni feedback sarà molto gradito!! 🙂


Related Posts with Thumbnails

Autore: Marco Castellani

Ricercatore astronomo, appassionato di letteratura, musica, computer e programmazione. Marito, papà  di quattro. http://www.marcocastellani.it