Challenger 28 gennaio 1986

L’equipaggio del STS-51-L. In prima fila da sinistra a destra: il pilota Michael John Smith (primo volo), il comandante della missione Dick Scobee (pilotò la missione STS-41-C del Challenger) e lo specialista di missione Ronald McNair alla sua seconda missione nello spazio. In seconda fila da sinistra a destra: lo specialista di missione Ellison Onizuka (che era stato specialista di missione con la STS-51-C – Shuttle Discovery), il primo civile a volare su uno Shuttle, l’insegnante Christa McAuliffe, lo specialista del carico Gregory Jarvis, e la specialista del carico Judith Resnik che volò per la prima volta con il viaggio inaugurale del Discovery nella missione STS-41-D.

L’equipaggio durante una lezione. Cortesia NASA.

Il pilota Scobee e l’insegnante Mc Auliffe durante una simulazione del lancio.  Cortesia NASA.

Simulazione di assenza di gravità. Cortesia NASA.

Fumo grigio ben visibile durante la partenza ad una guarnizione (O-ring) nel segmento inferiore del razzo a propellente solido (Solid-fuel Rocket Booster, SRB) destro che avrebbe causato l’esplosione a 73 secondi dal lancio. Qui sotto una sequenza dell’esplosione. Cortesia NASA.

Disponibili su: http://images.jsc.nasa.gov/search/search.cgi?searchpage=true&selections=STS51L&browsepage=Go&hitsperpage=5&pageno=5 .

Ben evidente in questo fotogramma la lingua di fuoco che si sarebbe estesa a tutta la struttura nell’arco di pochi secondi. Cortesia NASA.

Un booster laterale dopo l’esplosione che si sta allontanando. Verrà disintegrato poco dopo con un comando da terra. Cortesia NASA.

Questa foto è rimasta nella memoria collettiva: dai monitor lo shuttle è diventato oramai una scia bianca e il volto sconvolto dall’incredulità dell’ingegnere che segue dal centro di controllo di Houston la missione.  Cortesia NASA.

Informazioni sulla missione:

Sito Nasa – la missione STS 51L: http://www.nasa.gov/mission_pages/shuttle/shuttlemissions/archives/sts-51L.html
Sequenza dei momenti fondamentali della partenza: http://science.ksc.nasa.gov/shuttle/missions/51-l/docs/events.txt

Sequenza di immagini (JSC Digital Image Collection): http://images.jsc.nasa.gov/search/search.cgi?selections=STS51L&browsepage=Go&query=STS51L&field=missionid&startat=0&maxresults=5

I video della missione (i membri dell’equipaggio durante la preparazione, la partenza e l’esplosione: http://science.ksc.nasa.gov/shuttle/missions/51-l/movies/movies.html di Michael T. Downs (downs@titan.ksc.nasa.gov)/ NASA

Il discorso del Presidente americano Ronald Reagan alla commemorazione funebre del 31 gennaio 1086: http://www.chron.com/content/interactive/special/challenger/docs/eulogy.html

Il report del 1988 da parte della National Academies of Science’s Aeronautics and Space Engineering Board – http://books.nap.edu/openbook.php?isbn=NI000494 Post-Challenger Evaluation of Space Shuttle Risk Assessment and Management.

Sabrina

Related Posts with Thumbnails