Sparkle

Un’immagine della galassia NGC 1275 ripresa dall’Hubble Space Telescope che rivela la presenza di strutture filamentose molto sottili nel gas che circonda la galassia. I filamenti di colore rosso sono composti di gas freddo sospesi dal campo magnetico, circondati da gas che raggiunge temperature dell’ordine dei 100 milioni di gradi Fahrenheit nel centro dell’ammasso di galassie del Perseo.

I filamenti sono degli indicatori del processo di feedback attraverso il quale viene trasferita l’energia dal buco nero supermassiccio centrale nel gas circostante. I filamenti si formano nel momento in cui il gas freddo viene trasportato dal centro della galassia attraverso bolle radio che si espandono nel gas caldo interstellare.

Ad una distanza di circa 230 milioni di anni luce, NGC 1275 è una delle galassie ellittiche giganti più vicine che si trova nel centro dell’ammasso di galassie del Perseo.
La galassia è stata ripresa nel luglio-agosto 2006 con l’Advanced Camera for Survey (ACS) a bordo dell’Hubble Space Telescope.

Image Credit: NASA, ESA e the Hubble Heritage (STScI/AURA)-ESA/Hubble Collaboration; Ringraziamenti: A. Fabian (Institute of Astronomy, University of Cambridge, UK)
Fonte NASA: http://www.nasa.gov/multimedia/imagegallery/image_feature_1833.html .

Sabrina

Related Posts with Thumbnails