Endeavour: partenza rinviata

Lo Space Shuttle Endeavour ripreso durante il temporale notturno del 28 aprile scorso sulla rampa di lancio 39A al Kennedy Space Center a Cape Canaveral, Florida.
Il lancio della missione STS-134, in programma per ieri, è stato spostato almeno fino a lunedì prossimo, 2 maggio 2011. L’ultim volo dell’Endeavour è in programma per le 14:33, le 21:33 ora italiana.

Durante il conto alla rovescia di ieri, i tecnici della NASA hanno rilevato un guasto in uno dei due circuiti di riscaldamento associati all’Auxiliary Power Unit (APU 1). I tecnici sono ora impegnati a riempirlo di idrazina.

L’incontro dei due astronauti italiani dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), Roberto Vittori che fa parte della missione, e Paolo Nespoli, che si trova sulla ISS verso cui è diretto lo Shuttle dal 15 dicembre scorso,  è il primo incontro di due astronauti della stessa nazionalità a bordo della ISS.

Nei giorni scorsi si erano osservati dei danni lievi al serbatoio esterno di carburante. I tecnici della NASA, insieme agli engegneri, hanno condotto della particolari ispezioni proprio sabato scorso. Successivamente, si è diffusa la notzia che danni più gravi a tutta la struttura dello Shuttle non ce n’erano. Sembra che questi guasti siano stati provocati dai temporali sopra il Kennedy Space Center dei giorni scorsi.

Fonte NASA Gallery: http://www.nasa.gov/multimedia/imagegallery/image_feature_1932.html
Space Shuttle Era: http://www.nasa.gov/mission_pages/shuttle/flyout/launchpadflyout.html

Sabrina

Pubblicato da

Sabrina

Ph Doctor in Astronomy (University of Padova, Italy). Translator of the Official Comic Book of the International Year of Astronomy 2009 (IYA2009), "The Lives of Galileo" by Fiami. Member of The Climate Summit Italia. 2013- Project GAPS (Global Architecture of Planetary Systems)-HARPS-N at INAF-Osservatorio Astronomico di Padova and Telescopio Nazionale Galileo (TNG)-Fundacion Galileo Galilei (La Palma, Canary Islands).

5 pensieri su “Endeavour: partenza rinviata

      1. …figurati! in realtà era un dubbio che avevo anch’io, buona occasione per cercare qualche info in materia 🙂

    1. Ciao Giuseppe, la missione è stata spostata prima al 10 maggio, ora al 16 maggio. Speriamo che vada a buon fine. In ogni caso, è una sorta di slittamento del pre-pensionamento degli shuttle, vediamo il lato positivo della cosa !!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.