La Via Lattea

Questo video è stato filmato fra il 4 e l’11 aprile 2011 sulla montagna spagnola più alta, El Teide (371 m), uno dei posti migliori al mondo per fotografare il cielo e le stelle. Lì si trova pure l’Osservatorio Astronomico di Teide, che è considerato uno degli osservatori migliori al mondo.

L’obiettivo di Terje Sorgjerd, autore del video, era quello di catturare la spettacolare Via Lattea, la fascia biancastra che osserviamo in cielo solo in posti lontani da luci artificiali, in assenza di Luna e in buone condizioni atmosferifche.
E’ noto che intere generazioni di Giapponesi non hanno mai visto la Via Lattea ad occhio nudo.

In realtà, tutte le stelle che noi osserviamo ad occhio nudo sono tutte stelle che fanno parte della nostra Galassia, la Via Lattea. Ad occhio nudo se ne contano fino a circa 6 000 stelle. In realtà, nel nostro emisfero, quello boreale, possiamo osservare una sola galassia ad occhio nudo, la Galassia di Andromeda, nella costellazione di Andromeda. Nell’emisfero boreale sono visibili solo due galassie, la Grande e la Piccola Nube di Magellano, galassie satellite della nostra.

Si stima che entro circa 2-3 miliardi di anni la Galassia di Andromeda entrerà in collisione con la nostra. Quindi, prima che il nostro Sole avrà ultimato il bruciamento dell’idrogeno nel suo core centrale trasformandosi successivamente, in milioni di anni, in gigante rossa, la nostra Galassia e quella di Andromeda saranno divenute due galassie interagenti.

@ by Terje Sorgjerd; Video disponibile su http://vimeo.com/22439234. Buona visione!

Sabrina

Related Posts with Thumbnails