Go Endeavour!

Lo Shuttle Endeavour è partito puntuale alle 14:56 ora italiana dalla rampa 39A del Kennedy Space Center di Houston. Qui sopra il momento del lancio. Cortesia NASA.

Sedici giorni di lavoro nello spazio per i sei astronauti, tra cui l’italiano Roberto Vittori dell’Agenzia Spaziale Europea.

 

Il countdown segna -1 h 23 m e 49 s al lancio. Un lancio spettacolare che passerà nello storia. L’ultimo per lo Shuttle Endeavour, penultimo per le misisoni Shuttle. Cortesia NASA.

 

 

L’Italiano Roberto Vittori, astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea mentre esce da un volo di addestramento. Cortesia NASA.

 

A bordo dello Shuttle, Roberto Vittori avrà il compito di manovrare il braccio meccanico per togliere dalla stiva dell’Endeavour l’Alpha Magnetic Spectrometer (AMS-02), il potente spettrometro che permetterà di studiare l’antimateria.

 

Per maggiori informazioni:

Sito NASA: http://www.nasa.gov/mission_pages/shuttle/main/index.html

Alpha Magnetic Spectrometer: http://www.ams02.org/it/ (versione italiana)

Missione STS-134 Endeavour:  http://www.nasa.gov/externalflash/134_flash/

 

Sabrina

Related Posts with Thumbnails
  • mcastel

    Ho seguito la diretta negli ultimi minuti.. devo dire che è abbastanza emozionante vedere i motori cominciare ad attivarsi e “sputare fuoco”, i sostegni che si allontanano progressivamente, poi questo gigante enorme che “incredibilmente” ma placidamente si solleva dal suolo, fino a guadagnare lo spazio…..!