Il bellissimo lancio dello Shuttle Endeavour

Una sequenza mozzafiato del lancio dello Shuttle Endeavour di lunedì 16 maggio 2011 con a bordo l’astronauta dell’ESA, Roberto Vittori e l’Alpha Magnetic Spectrometer (AMG-02) .

 

L’accensione dei motori dello Shuttle Endeavour. Cortesia NASA.


A carico pieno, gli Space Shuttle hanno una massa di circa 100 tonnellate. Alla partenza sono spinte in verticale da tre motori a razzo (Space Shuttle main engine, SSME) alimentati da combustibile liquido; a questi si aggiungono due razzi ausiliari (o booster) laterali alimentati a combustibile solido, per un totale di circa 2000 tonnellate di carburante.

Dopo 32 secondi dalla partenza, lo Shuttle raggiunge circa 2400 metri di quota con un’accelerazione media di 4,7 m/s^2.

Il lift off dello Shuttle Endeavour. Sono le 14:56 ora italiana quando la navetta si alza dal Kennedy Space Center nei cieli di Houston diretta verso la ISS che incontrerà oggi. Cortesia NASA.


Lo Shuttle si alza in volo. Maestosamente… Cortesia NASA.


I booster ausiliari a propellente solido (Solid Rocket Booster, SRB) viengono sganciati ad un’altezza di 45,7 km e recuperati successivamente.

Due minuti dopo la partenza, lo Shuttle supera i 50 km di quota e i 5000 km/h e raggiunge la massima accelerazione, pari a 25 m/s^2.

Il serbatoio si sgancia dopo aver esaurito il carburante.

 

In poche decine di minuti lo Shuttle raggiunge la quota operativa, a oltre 300 chilometri di altezza dalla superficie terrestre. Qui la velocità di crociera è di quasi 28000 km/h.

 

Fonte Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/File:Space_Shuttle_Profilo_Missione.jpg Cliccare per ingrandire.

Il lancio si può vedere su You Tube:

Space Shuttle Endeavour last NASA Launch 5-16-11

 

Qui sotto, il video della vestizione e della partenza per la rampa di lancio. Tra i sei membri dell’equipaggio anche l’astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea, Roberto Vittori.

STS-134 Crew Suitup and Walkout

 

Infine, un video che riassume la spettacolare missione dello Shuttle Endeavour e dei 19 anni spettacolari dell’attività dello Shuttle Endeavour.

Sabrina

Pubblicato da

Sabrina

Ph Doctor in Astronomy (University of Padova, Italy). Translator of the Official Comic Book of the International Year of Astronomy 2009 (IYA2009), "The Lives of Galileo" by Fiami. Member of The Climate Summit Italia. 2013- Project GAPS (Global Architecture of Planetary Systems)-HARPS-N at INAF-Osservatorio Astronomico di Padova and Telescopio Nazionale Galileo (TNG)-Fundacion Galileo Galilei (La Palma, Canary Islands).

Un pensiero su “Il bellissimo lancio dello Shuttle Endeavour

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.