La meravigliosa eclisse di Luna del 15 giugno 2011

Particolare della superficie lunare durante l’eclisse. Cortesia Josè Carbonell, Alicante, Spagna.

Queste immagini dell’eclisse arrivano da Alicante, Spagna e sono state realizzate dal mio amico José Carbonell.

 

Foco primario: Refractor 15 cm de diametro
Camara: Canon Rebel Xsi. Tiempo de Exposición: 0.8″. ISO: 1600. Cortesia Josè Carbonell.


L’eclisse è stata visibile in tutta Europa, in Africa, in parte dal continente asiatico. I grandi esclusi sono stati gli Stati Uniti e tutte le persone, purtroppo, che per motivi meteo non hanno potuto osservare il fenomeno.

 

L’eclisse di Luna sta per concludersi.  Il nostro satellite sta per uscire dal cono di penombra. Cortesia Josè Carbonell.


La strumentazione utilizzata per immortalare l’eclisse di Luna. Cortesia Josè Carbonell, Spagna.


La Luna di Umberto Genovese, Siena. Fonte il Poliedrico, Cortesia Umberto Genovese – http://ilpoliedrico.altervista.org/gallery/zp-core/full-image.php?a=eclipse&i=img_8713.jpg&q=50&wmk=Fullerene-C60


http://www.youtube.com/watch?v=2qsTEm1erNQ&feature=autoshare

 

Qui sotto il video realizzato da Francesco Bonomi che mostra la Luna sorgere ed eclissarsi. Su segnalazione di Umberto Genovese.

Per capire il fenomeno dell’eclisse riporto qui sotto un’immagine tratta dal sito dell’Unione Astrofili Italiani:

Disponibile su: http://astrocultura.uai.it/cartoline/cartoline.html

Il cammino dell’eclisse di Luna. Disponibile su: http://en.wikipedia.org/wiki/File:Lunar_eclipse_chart_close-2011jun15.png

Girando per il Web si possono trovare  numerosi video dell’eclisse. L’Osservatorio Astronomico di Capodimonte dell’Istituto Nazionale di Astrofisica ha messo a disposizione su YouTube questo video.

 

Eclisse di Luna del 15 giugno 2011

 

Per l’occasione anche Google ha celebrato questo evento con un logo tutto speciale:

Qui sotto: una sequenza dell’eclisse totale del 9 gennaio 2001, effettuata in un unico fotogramma da Cristian Fattinnanzi. I puntini bianchi visibili nell’immagine non sono imperfezioni, ma vere e proprie stelle nelle vicinanze della Luna durante l’evento.

Disponibile sul sito dell’UAI:  http://divulgazione.uai.it/index.php/Eclisse_totale_di_Luna_15_giugno_2011

Sabrina

Pubblicato da

Sabrina

Ph Doctor in Astronomy (University of Padova, Italy). Translator of the Official Comic Book of the International Year of Astronomy 2009 (IYA2009), "The Lives of Galileo" by Fiami. Member of The Climate Summit Italia. 2013- Project GAPS (Global Architecture of Planetary Systems)-HARPS-N at INAF-Osservatorio Astronomico di Padova and Telescopio Nazionale Galileo (TNG)-Fundacion Galileo Galilei (La Palma, Canary Islands).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.