Marie Curie in versione fumetto per l’Anno Internazionale della Chimica

La copertina del nuovo fumetto di Fiami, Le Vite di Marie Curie. Spero che ci sia la possibilità di pubblicarlo in Italia. Cortesia Fiami.


Dopo due anni di lavoro, ricerche in varie biblioteche, contatti con docenti universitari e con insegnanti di varie scuole, Fiami realizza una nuova avventura nella storia della chimica: “Les Vies de Marie Curie-The Lives of Marie Curie“.

Fiami è diventato famoso in tutto il mondo per la pubblicazione di “Le vite di Einstein” (2005) e “Le vite di Galileo” (2009); la versione italiana è stata pubblicata dalla Casa Editrice CLEUP di Padova, http://www.cleup.it al costo di 10 euro. Le copie sono ancora disponibili.

Chi è stata Marie Curie? Che cos’è la chimica?
E’ familiare il nome di Marie Curie. Ma che cosa conosciamo di lei? Questo nuovo fumetto educativo di Fiami di quaranta pagine a colori vuole mostrare alcuni aspetti della grande scienziata del secolo scorso. Il fumetto è diviso in sei capitoli principali dove Marie Curie assume ruoli differenti nelle varie epoche storiche.

 

 

Il primo capitolo siamo in compagnia del grande filosofo Aristotele (330 a.C.). La scena si svolge ad Atene, dove Marie è una giovanissima schiava che legge le teorie aristoteliche sulla natura del mondo e sulla natura delle donne.

 

 

Nel secondo capitolo ci spostiamo a Basel nel 1527. Qui, il fisico e alchimista Paracelse guarisce Marie dalla malinconia e le mostra i secreti della materia.

 

Si passa poi nel 1789 dove, in piena Rivoluzione Francese, Marie è la governante del chimico francese Lavoisier.

 

Nel 1869 nel cuore della Russia, Marie è studentessa di Mendeleev e sogna di fuggire a Parigi.

 


Nel penultimo capitolo Marie Curie è davvero se stessa, vedova di Pierre Curie e madre di due figlie ancora giovanissime. Ha da poco conseguito il sue secondo Premio Nobel per aver isolato chimicamente un nuovo elemento, il radio.

 

 

Infine, nel sesto capitolo, la scena si svolge nel 2011, in occasione dell’Anno Internazionale della Chimica, dove Marie Curie viene celebrata a scuola. Marie Curie è qui con noi, lo è sempre stata. Lo è nei nostri cuori e da oggi anche in questo nuovo e meraviglioso fumetto.

Fiami ci guida indietro nel tempo a scoprire come la chimica abbia rivoluzionato la vita delle persone, a ripercorrere alcune tappe fondamentali di questo importante cammino con un pizzico di allegria e di semplicità per celebrare il 2011 come Anno Internazionale della Chimica.

Sito web di Fiami: http://www.fiami.it
Le immagini sono tutte tratte dal sito web di Fiami: http://www.fiami.ch/MC/MC_E/MC_E_home.html;
Per contattare Fiami: info@fiami.ch (vi risponderà in francese, o in inglese o in italiano)
Sito web della Casa Editrice CLEUP di Padova per ordinare “Le Vite di Galileo“: http://www.cleup.it

 

 

The lives of MarieCurie – A woman in the history of chemistry


Who was Marie Curie? What is chemistry ?
Everybody is familiar with the name of Marie Curie. But what do we know about her? Here is Fiami’s next educational comic book with 40 pages in color! Marie Curie plays different roles through the ages of great discoveries:

Marie Curie and Aristotle (330 BC)
In Athens, she is a young slave who listens to Aristotle’s theories about the nature of the world and the nature of women.

Marie Curie and Paracelsus (1527)
In Basel, Paracelsus, the alchemist-physician, heals her from her melancholy and shows her the secrets of matter.

Marie Curie and Lavoisier (1789)
At the heart of the French Revolution, she is the Lavoisiers’ housekeeper.

Marie Curie and Mendeleev (1869)
In Russia, she is Mendeleev’s student and dreams about going to Paris.

Marie Curie 1911
In 1911, she’s a widow and mother of 2 daughters and is awarded her second Nobel prize for having chemically isolated a new element: radium.

Marie Curie 2011
Marie Curie is back ! Come and meet her!


Sabrina

Related Posts with Thumbnails

Autore: Sabrina

Ph Doctor in Astronomy (University of Padova, Italy). Translator of the Official Comic Book of the International Year of Astronomy 2009 (IYA2009), "The Lives of Galileo" by Fiami. Member of The Climate Summit Italia. 2013- Project GAPS (Global Architecture of Planetary Systems)-HARPS-N at INAF-Osservatorio Astronomico di Padova and Telescopio Nazionale Galileo (TNG)-Fundacion Galileo Galilei (La Palma, Canary Islands).