Supernova in M51

Supernova in M51.  Credit Rick Wiggins. Web Site: http://wigginsfinearts.com/id20.html with a 14.5 inch RC telescope.


Non è la prima volta, anzi la terza, che in questa galassia a spirale M51 viene scoperta una supernova. Distante 31 milioni di anni luce, la Galassia Vortice, (the Whirlpool Galaxy) come viene chiamata, è una delle galassie più brillanti che si possono osservare nel nostro cielo, e fu una delle prime galassie ad essere scoperta che mostravano una struttura a spirale. Charles Messier (da cui il nome di Messier 51, M51, dal catalogo omonimo) la osservò per la prima volta nel 1773 mentre stava seguendo il moto di una cometa.

Qui sopra un’immagine che è stata messa a disposizione dal mio amico Rick Wiggins (USA) per questo Blog e qui sotto un video realizzato da Stéphane Lamotte Bailey con il suo telescopio da 8 pollici tra le motti del 30 maggio e il 2 giugno 2011.

Probabilmente si tratta di una supernova di tipo II, e quindi originata dal collasso e dall’esplosione di una stella molto massiccia, superiore almeno alle 9 masse solari.

Lo spettro ottenuto dal Keck Observatory lo scorso 2 giugno ha mostrato che il materiale eiettato dalla stella si sta avvicinando alla Terra con una velocità di 600 km/s. Astronomi dell’UC di Berkeley, Weidong Li e Alex Filippenko, hanno identificato una probabile stella protenitrice di questa supernova in un’immagine scattata dall’Hubble Space Telescope nell’aprile 2005. Da questa immagine pare che la stella progenitrice sia SN 2011dh, una supergigante gialla con massa compresa tra le 18 e le 24 masse solari. La terza esplosione di supernova in M51 è stata osservata 17 anni fa.

La notizia è stata riportata dall’IAU Central Bureau for Astronomical Telegrams e pubblicata sul loro Transient Objects Followup Reports come PSN J13303600+4706330 il 31 maggio : http://www.cbat.eps.harvard.edu/unconf/followups/J13303600+4706330.html

Video disponibile su: http://www.skylive.it/NotiziaAstronomica.aspx?NomeFile=supernova_in_M51.txt

My special thanks go to my friend Rick Wiggins for the picture.

Sabrina

Pubblicato da

Sabrina

Ph Doctor in Astronomy (University of Padova, Italy). Translator of the Official Comic Book of the International Year of Astronomy 2009 (IYA2009), "The Lives of Galileo" by Fiami. Member of The Climate Summit Italia. 2013- Project GAPS (Global Architecture of Planetary Systems)-HARPS-N at INAF-Osservatorio Astronomico di Padova and Telescopio Nazionale Galileo (TNG)-Fundacion Galileo Galilei (La Palma, Canary Islands).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.