STS 135: aggiornamenti dell’ultima missione

Credit: ISS Expedition 28 Crew, NASA.

 

Il 13 luglio scorso, per l’ultima volta, lo Space Shuttle si è avvicinato e ha attraccato alla Stazione Spaziale Internazionale (ISS).

Il lancio da Cape Canaveral, alcune foto spettacolari sono pubblicate in questo articolo, è stato seguito da oltre un milione di persone. La missione STS-135 Space Shuttle Atlantis è partita con quattro astronauti di equipaggio per incontrare la ISS dopo tre giorni di viaggio. Dato che questa è l’ultima missione, nei prossimi mesi i rendezvous con la ISS si avranno solo grazie con voli russi.

Il meraviglioso lancio dello Space Shuttle. Cortesia NASA.

 

Cortesia NASA.

 

L’immagine qui sopra, davvero unica, è stata ripresa l’8 luglio scorso durante il lancio dello Shuttle dal un pallone sonda che raggiunge l’alta atmosfera da alcuni studenti e volontari del Quest For Stars. Credit: Quest For Stars.

 

L’immagine spettacolare di apertura dell’articolo mostra l’incontro dello space shuttle con il portellone del cargo aperto per l’attracco con la ISS che mette in mostra il Raffaello Multi-Purpose Logistics Module, italiano nella sua progettazione, a circa 200 chilometri di altezza alle spettacolari acque blu del nostro pianeta Terra.

Qui sopra un’immagine dello Shuttle Atlantis in 3D durante le manovre di attracco alla stazione spaziale. Image credit: NASA/3D by Nathanial Burton-Bradford.
L’atterraggio dello Shuttle è previsto per il prossimo 21 luglio.

Sabrina

Related Posts with Thumbnails